Visual Content Perchè è importante? – Infografica

Visual content consente un miglioramento concreto in termini di risultati di engagement con il proprio target di riferimento. Ecco perchè il Content Marketing utilizzerà sempre di più contenuti visivi.

Perché?

  • I contenuti visivi vengono condivisi dal 43% degli utenti dei social media.
  • Un post di Facebook con almeno un’immagine aumenta di quasi tre volte il numero di condivisioni.
  • Un Tweet con almeno un’immagine viene retwittato almeno il doppio delle volte rispetto ad un tweet solo testo.
  • Le infografiche vengono apprezzate e condivise sul Web il triplo rispetto ad altri contenuti.

 

Perché funziona il Visual Content?

 

I contenuti che si fanno ricordare

Secondo i neuroscienziati un testo viene ricordato di più se a supportarlo ci sono delle immagini. La teoria del PSE (Picture Superiority Effect) ci dice proprio questo: le immagini aiutano a ricordare 6 volte meglio uno speech o un testo. 6 volte meglio: non poco. A conferma di ciò, gli studi del professor Allan Paivio della Western Ontario University.

Paivio è stato il primo a elaborare la teoria del dual-coding, secondo la quale le immagini vengono processate due volte dal cervello – una volta come visual, una volta come parole –, mentre testo e parole vengono processati una volta soltanto. Per esempio, se ti dico “penna” o se leggi la parola “penna”, il tuo cervello la registrerà solo come codice verbale. Se invece ti mostro l’immagine di una penna, e ti chiedo di ricordarti di questa parola, o se all’immagine aggiungo la scritta “penna”, il tuo cervello registrerà il concetto sia come codice verbale sia come codice visivo. Proprio per via di questa doppia archiviazione, le immagini vengono ricordate meglio e di più.

I risultati degli studi degli scienziati parlano chiaro: aggiungendo un’immagine, il testo viene ricordato, tre giorni dopo la lettura, il 65% in più rispetto a uno che non ne presenta nemmeno una. Perché i libri scolastici per bambini sono ricchi d’immagini? Non solo perché la grafica li rende più appetibili, ma proprio per tutto quello che ti ho detto finora. Detto questo, vien da sé che un bravo creatore di contenuti non si debba limitare solo a scriverli, ma anche a renderli più memorabili questi benedetti contenuti. E non basta solo suddividere il testo in paragrafi, aggiungere un elenco puntato – magari a mo’ di takeaway. Serve anche scegliere le immagini migliori, meglio se non stock, meglio se create ad hoc, meglio se collegate al testo e meglio, molto meglio, se informativo/didascaliche. Vai al post originale

 

E’ il nostro cervello che funziona meglio con le immagini!

Il 93% della comunicazione tra persone è NON VERBALE. Il 90% di tutte le informazioni trasmesse al tuo cervello è visuale. Le persone ricordano l’80% di ciò che vedono mentre soltanto il 20% di ciò che leggono.

La infografica di HubSpot ci indica 5 step da fare per utilizzare al meglio il visual content:

  1. Identifica un argomento che sia di interesse al tuo pubblico e che metta in luce la tua esperienza nel contesto.
  2. Scegli il miglior tipo di contenuto visivo adatto al contesto ed al target: immagine, video, infografica.
  3. Crea una cornice al contenuto che abbia un design attraente e piacevole. Fai attenzione ad usare correttamente i colori (vedi il mio articolo), la dimensione del carattere ed il font giusto.
  4. Identifica chi potrebbe essere interessato a condividere il tuo contenuto.
  5. Stabilisci una strategia per promuovere il tuo contenuto. Senza una strategia, difficilmente otterrai dei risultati concreti.

 

visual content infografica genova

Featured image from this post.