Seo e Posizionamento Motori di Ricerca a Genova2017-12-08T14:44:55+00:00

SEO e Posizionamento Motori di Ricerca

SEO Genova

SEOCosa significa?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. Tradotto in italiano significa ottimizzare un sito web per fa si che i motori di ricerca lo possano indicizzare correttamente nel loro database. Tradotto in linguaggio “umano” ottimizzare un sito web significa intervenire su diversi elementi visibili e non visibili come la struttura del sito, il codice che lo compone, i contenuti testuali e non testuali, i link che portano a siti esterni e i link che portano al nostro sito, nonchè a quelli interni che da una pagina portano ad altre pagine interne.

Nella pratica per SEO si intende una serie di attività che ovviamente includo quelle sopra citate ma sopratutto altre attività di tipo strategico-tecnico che hanno un fine ben preciso e più sfidante: quello di comparire nelle ricerche che gli utenti fanno su Google e altri motori di ricerca, possibilmente nella posizione più alta possibile, in modo organico. Sappiamo che comparire oltre la prima pagina della SERP (Search Engine Results Page) è come quasi essere invisibili.

SEO è una parte del SEM (Search Engine Marketing), cioè dell’insieme di attività di Marketing che hanno come contesto i motori di ricerca. L’altra parte è chiamate SEA (Search Engine Advertisement) cioè gli annunci a pagamento che nel caso di Google si creano attraverso la piattaforma Google AdWords.

Investire in una attività di SEO per ottenere risultati organici (quindi il contrario di quelli pubblicitari) ha un grande beneficio: avere una visibilità prorogata nel tempo a differenza dell’advertisement che, finito il budget, finisce la visibilità.

SEO Posizionamento motori ricerca Genova

SEO e Posizionamento Motori di Ricerca.

L’attività di SEO e Posizionamento nei Motori di Ricerca è un lavoro che si sviluppa nel tempo. Si compone di diverse attività che comprendono sia quelle di tipo analitico che di tipo strategico, oltre a quello puramente tecnico. Ma non solo. Ci devono essere competenze di scrittura e di comunicazione per poter creare contenuti piacevoli ed utili per i nostri interlocutori ma al tempo stesso graditi ai motori di ricerca, in particolare al loro algoritmo di funzionamento.

Come procediamo concretamente durante una attività di SEO?

La prima fase a cui ci dedichiamo è quella dell’analisi. Prima di tutto cerchiamo di capire quale è la situazione globale attuale del nostro cliente, il suo sito web, la sua presenza sui social e l’attuale posizionamento in relazione a quali Keywords. Questo ci consente di individuare eventuali problematiche da correggere e punti di forza già in essere per sfruttarli al meglio. In base agli obiettivi manifestati, valutiamo il contesto competitivo e verifichiamo come i concorrenti sono posizionati e con quali Keywords, e quali attività stanno portando avanti.

Acquisite le informazioni necessarie, mettiamo in atto delle attività per individuare le Keywords migliori sulle quali lavorare per ottenere un posizionamento nei motori di ricerca che possa portare al sito il maggior numero di visite ma soprattutto di qualità, cioè che tali visite possano concretamente trasformarsi in opportunità di business. Sulla base di questa ricerca si stende un piano di creazione di contenuti che verrà poi messo in atto secondo una calendarizzazione di pubblicazione dei contenuti.

Procediamo quindi all’ottimizzazione interna del sito web, andando ad inserire correttamente i vari Tag e Meta Tag Description, Tag Heading, ALT per le immagini e creare una sitemap corretta. Verifichiamo gli url delle pagine, la struttura del sito web, la presenza di link non funzionanti sia interni che verso l’esterno e i relativi testi di ancoraggio dei link. Dato che il contenuto alla fine è la parte più importante di una attività SEO, provvediamo ad una verifica ed eventualmente ad una modifica dei testi per renderli SEO Oriented. Portiamo a termine tutte quelle attività definite come SEO On Page.
Arriva il momento della parte di SEO Off Page, cioè la creazione di una Link Building, cercando di posizionare link su siti web autorevoli e pertinenti con il contesto operativo, che portano al sito del cliente. Al fine di aumentare la “credibilità” e “l’autorevolezza” del sito e quindi dei relativi contenuti.

Entriamo nel core dell’attività SEO e cioè la creazione dei contenuti e la loro pubblicazione e divulgazione. In questa fase si procede nella stesura di un calendario settimanale mensile che elenca cosa, come e dove pubblicare i contenuti. Quindi scrittura e gestione di pagine e articoli strutturati in modo tale da essere idonei sia per l’algoritmo del motore di ricerca ma soprattutto per gli utenti che visiteranno le pagine. Questa fase è importante perché, in termini SEO, maggiori saranno le interazioni sui contenuti maggiore sarà l’interesse di Google e gli altri motori mostrarli nella SERP in quanto ritenuti utili, pertinenti e rilevanti sulla base delle Keywords ricercate/associate ai contenuti. Sono auspicabili risultati di Link Earning, cioè la naturale creazione di link esterni frutto di condivisioni degli utenti. Cosa molto apprezza da Google…

Infine, durante tutte queste attività elencate, si procede con il monitoraggio ed il controllo delle azioni e dei risultati che ne scaturiscono al fine di verificare ed eventualmente correggere il tiro, in particolare sulla modifica o aggiunta di Keywords e la relativa correzione sul calendario di contenuto e di generazione di link esterni.

SEOQuali sono i fattori?

Per fare una buona attività SEO è necessario tener conto di davvero tantissimi fattori che incidono sul risultato auspicato, che spesso cambiano o mutano di importanza a seguito di aggiornamenti tecnici che Google e gli altri motori effettuano sui propri algoritmi.

Search Engine Land, una autorità americana nel campo SEO, pubblica ogni due anni un’immagine fatta come una tavola periodica, contente i fattori su cui porre il focus per una attività SEO di successo. Non è un caso che abbiano scelto la struttura di una tavola periodica degli elementi come si usa nella chimica, perché la SEO è alchimia, un misto di conoscenze pratiche, filosofiche ed esoteriche…

Per la corretta spiegazione della Tavola Periodica dei Fattori di Successo SEO ti invito a visitare la pagine relativa di Search Engine Land cliccando sull’immagine qui a destra.

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